Progetto Valentina

Il Camper Club Italia APS ha ormai consolidato un'attenzione ad aspetti sociali e solidaristici, con la partecipazione ad iniziative nazionali di raccolta fondi e risorse a fini sociali ed assistenziali e con il sostegno economico a progetti a favore dell'infanzia in paesi poveri, negli ultimi anni questa attività si è identificata con la collaborazione con il “Progetto Valentina”.
Fino ad ora il contributo del Club è consistito nell'adozione a distanza di una decina di bambini, sostenendo il loro impegno scolastico, riceviamo con una certa regolarità riscontri dei progetti scolastici ed messaggi di ringraziamento che vanno ovviamente condivisi fra tutti i Soci, Il Direttivo, in considerazione della serietà e del valore delle iniziative assunte da questa Associazione, ha deliberato un nuovo impegno.

L'Associazione “Progetto Valentina” nasce nel 2009 per iniziativa dei familiari di Valentina Di Fiore, nata a Vicenza nel maggio del 1995 e prematuramente scomparsa nel 2008, non ancora tredicenne dopo una lunga lotta contro un male incurabile, il suo scopo è promuovere la solidarietà verso i meno fortunati.
L’Africa è parsa da subito il banco di prova appropriato e la scelta è caduta sul Madagascar anche in ragioni di contatti precedenti con Organizzazioni umanitarie che già operavano sul posto. Il “Progetto Valentina” ha quindi realizzato, nella Provincia di Manakara, la costruzione di due pozzi e due aule di una scuola elementare, sostenuto la costruzione di un dispensario, di una Casa Famiglia e di una scuola media, nell’area di Tsimahandary e Anosiala è stato acquistato il terreno dov’era costruita la scuola ed attivata una mensa.
Dal 2015 è iniziata la collaborazione con una piccola entità scolastica, gestita da volontari, la scuola “Pierre Rainibao”, situata nel quartiere povero Fosarato nella città di Fianarantsoa, qui sono state costruite nuove aule, provvedendo poi agli arredi relativi ed alle necessarie dotazioni didattiche.
Successivamente sono state attivate la mensa ed una biblioteca che verrà utilizzata anche per attività ludico/ricreative collegate al programma scolastico, sono state inoltre create la strutture per avviare un’attività commerciale per la vendita di prodotti agricoli e di allevamento, gran parte di questa produzione viene utilizzata per la mensa scolastica, questa attività fornisce alla Scuola una ulteriore risorsa.
Poiché il numero di alunni è in costante crescita, gli spazi della scuola sono ormai insufficienti, si sta procedendo quindi alla costruzione di tre nuove aule, della sala mensa e di una stanza adibita a ufficio di segreteria.
Nell'ambito di questa iniziativa il Camper Club Italia APS ha destinato un sostanzioso contributo, dell'ordine di 8.600 € per provvedere agli arredi ed al materiale necessario all'allestimento dei nuovi ambienti, si prevede di versare la somma stanziata nell'arco di un biennio, seguendo l'avanzamento dei lavori.

Per chi volesse sostenere l'Associazione a titolo personale segnaliamo la possibilità di farlo donando il 5x1000 al Progetto Valentina indicando nell’apposita casella della dichiarazione dei redditi il codice fiscale 95101000248.

progetto valentina 5x1000

GUARDA LE ULTIME NOTIZIE DEL PROGETTO