Una città, una famiglia, mille rivalità
Dal 18 al 20 novembre 2016
L'impronta della potente famiglia sulla città del giglio, dal'attenzione per la cultura da cui scaturisce sia pure indirettamente la Biblioteca Centrale allo svago rappresentato dalla stupenda residenza estiva ai piedi delle colline pratesi
Venerdi’ 18 novembre: Arrivo e sistemazione nell'area sosta comunale in Via del Campo di Doccia SESTO FIORENTINO (Coordinate N 43°50’05.7’’ – E 11°12’54.6”) NON provvista di carico/scarico ed allacci e.e.
Sabato 19 novembre: Mattino, visita guidata alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, una delle più importanti
biblioteche sia italiane che europee. Il suo primo nucleo trae origine dal lascito alla città della sua ricca raccolta privata da parte di Antonio Magliabechi bibliofilo e bibliotecario del Granduca Cosimo III de’ Medici.
Aperta al pubblico nel 1747, nel 1861 diventava Biblioteca Nazionale e nel 1885 acquisiva l’appellativo di ‘Centrale’. Fino al 1933 la Biblioteca occupava uno stabile situato dietro il complesso degli Uffizi, un cavalcavia la collegava all’edifico vasariano e consentiva l’ingresso dal loggiato.
L’attuale sede in Piazza dei Cavalleggeri veniva iniziata nel 1911 ma ultimata solo nel 1933 con l'introduzione in corso d’opera di alcune modifiche, come l’aggiunta delle due torrette sulla facciata principale destinate ad ospitare le statue di Galileo Galilei e di Dante Alighieri.
Nel primo pomeriggio la guida ci accompagnerà in visita al Museo Nazionale di San Marco, che ha sede nella parte monumentale di un antico convento domenicano ubicato in piazza San Marco ed ospita opere di Fra' Angelico, sia interni affrescati che dipinti. Oltre alle opere dell'Angelico, il museo conserva una spettacolare Ultima Cena affrescata dal Ghirlandaio. Alcune preziose reliquie sono poi esposte nelle celle sotterranee insieme ad una rara e particolare collezione di campane.
In serata: cena dai SAPORI TOSCANI, adesione facoltativa, spesa pro-capite € 35,00 (Menù: Antipasti: Selezione di salumi con sottoli e sottaceti, crostino di fegatini e bruschetta al pomodoro, . formaggi toscani - Tortelli di patate al ragù - Tagliata di manzo con insalata e patate arrosto - Acqua, Vino, Caffè) DA PRENOTARE ALL'ATTO DELL'ISCRIZIONE
Domenica 20 novembre: Andremo con la guida alla scoperta della Villa Medicea di Poggio a Caiano, in provincia di Prato, fatta costruire da Lorenzo de’ Medici su progetto di Giuliano da Sangallo tra il 1445 ed il 1520. Un luogo incantevole, alle pendici del monte Albano, fa da cornice a questa splendida villa.
Residenza estiva dei Medici. Terminata la dinastia dei Medici la villa passò agli Asburgo-Lorena che la continuarono ad usare quale residenza estiva. Durante il periodo di Firenze capitale, Vittorio Emanuele II fece costruire nuove scuderie e ridecorare alcune sale. All’interno della villa è ubicato il Museo della Natura Morta unico nel suo genere in Italia, dove si ha la possibilità di ammirare riuniti assieme, quadri finora relegati nei depositi degli Uffizi e di Palazzo Pitti.
Al termine fine raduno e buona strada a tutti.
Coordinatori: Diana e Franco Aucello ed Elena e Gianni Della Villa PRENOTAZIONI ed INFORMAZIONI presso la Segreteria del Club Filo Diretto tel. 342 0275672 – Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. NUMERO PARTECIPANTI: Min 10 camper o 20 persone, eventuale secondo gruppo min 15 camper o 30 persone compresi i coordinatori NB per ragioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori programma e costi potrebbero subire variazioni |