Dal 20 al 22 ottobre 2017
XXV Sagra della Zucca di Venzone
Venzone, unico borgo fortificato trecentesco della Regione Friuli viene dichiarato Monumento Nazionale nel 1965, danneggiato gravementedagli eventi sismici del 1976 è rinato “dove era e come era” e si presenta oggi come esempio di conservazione e tutela del patrimonio storico-culturale e del tessuto socio-economico grazie al valore ed alla tenacia dei suoi abitanti.
La Val Resia la quale è situata nella parte nord-orientale del Friuli, nella provincia di Udine, ai piedi del versante meridionale del monte Canin. Ciò che caratterizza la valle è innanzitutto la sua posizione salendo da Resiutta appare stretta e chiusa, ma si apre poi in tutto il suo splendore con ampi pascoli, boschi e prati fioriti domanati dal magnifico massiccio del monte Canin.
Venerdi 20 ottobre: Arrivo e sistemazione dei partecipanti nel Parcheggio di Via delle Caserme 1 Venzone (UD) - GPS N 46,322710 E 13,131278Sabato 21 ottobre: Escursione guidata in Val di Resia Ore 9:30 partenza in bus da Venzone per a Stolvizza di Resia, passeggiata per il paese caratterizzato dall’architettura rurale e dalla tipica “Casa Resiana”. Visita al Museo dell’Arrotino e partecipazione alla dimostrazione di affilatura (si consiglia ai partecipanti di portare qualche coltello e/o forbici che sarà possibile far affilare in cambio di un’offerta libera)
Ore 12:00 – Partenza per San Giorgio di Resia per un pranzo tipico presso l’osteria storica “Alla Speranza” Costo 20,00 € a persona partecipazione facoltativa da confermare all'atto dell'iscrizioneOre 14:30 - Esibizione del gruppo folkloristico Val Resia presso il Circolo Culturale e/o visita al centro visite del Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie; rientro a Venzone previsto per le ore 17
Ore 17:30 - Venzone “Cucurbita felix in taberna”, serata medioevale in alcune taverne, allietati da musici, giocolieri e cantastorie, degustazione di piatti a base di zuccaDalle ore 21:00 - spettacoli di giocolieri e mangiafuoco nelle corti e lungo le vie del paese.
Domenica 22 ottobre: giornata a disposizione per godersi liberamente la Sagra della Zucca a Venzone, in programma:
Esposizione-concorso delle zucche, con premi per la più pesante e per la più lunga, per le meglio decorate e per le migliori composizioni, premi particolari per le zucche decorate e intagliate dai bambini, cerimonia di premiazione alle ore 13:30.Ore 12:30 Elezione dell'Arciduca della Zucca secondo l'antico cerimoniale di Preding (A).
Dalle ore 14:30 Grande Festa Medioevale, nell’incantevole magia del Centro Storico illuminato dalle torce e dalle fiaccole e popolato da nobili, dame e cavalieri, osti e tavernieri, bottegai e mercanti, accompagnati dai cortei storici, allietati dalle musiche e dalle danze medioevali, dalle evoluzioni di giocolieri e acrobati, mangiafuoco e mangiaspade per vivere un giorno da fiaba; alle 19:30 - spettacolo di chiusura.
Termine del raduno, saluti e buona strada a tutti
Nelle giornate della sagra si potranno degustare cibi, pietanze e dolci a base di zucca, vini e piatti medioevali, distribuiti nelle taverne e dalle bancarelle sparse per vicoli e corti.
Coordinatori: Diana e Franco Aucello NUMERO PARTECIPANTI: Min 11 camper, 22 persone Max 25 camper, 50 persone esclusi i coordinatori NB per ragioni indipendenti dalla volontà degli organizzatori programma e costi potrebbero subire variazioni |